Il codice etico del Journal of Islam in Europe and in the Mediterranean World serve a proteggere tutte le parti coinvolte e a prevenire le pratiche scorrette che potrebbero intervenire nel processo di pubblicazione. Si applica pertanto all’Editorial Board, agli autori e ai revisori.
Il codice che segue si ispira e attinge ampiamente dalle seguenti fonti on-line, che sono letture consigliate per i revisori e gli autori, sia potenziali che effettivi:
COPE – Committee on Publication Ethics, 2011. Code of Conduct and Best Practice Guidelines for Journal Editors (Approvato dal consiglio del COPE il 7th marzo 2011; Accesso a dicembre 2023);
COPE – Ethical Guidelines for Peer Reviewers (Versione 2, settembre 2017; Accesso dicembre 2023).
COPE – Flowcharts (aggiornato al 26 giugno 2023).
Compiti e buone pratiche dell’Editorial Board: Editors (Editors-in-chief, Associate Editors, Guest Editors) e Editorial Staff
Gli Editors sono responsabili della qualità e dell'integrità dei contributi pubblicati sulla rivista.
Essi gestiscono il processo editoriale, con l'aiuto dell’Editorial Staff e della casa editrice.
Decisione di pubblicazione
Gli Editors si impegnano a prendere la decisione finale sulla pubblicazione di un articolo, in particolare in caso di disaccordo tra i revisori, al fine di preservare la qualità dei contributi accademici pubblicati.
La decisione sulla pubblicazione o sul rifiuto di pubblicazione deve basarsi sulla rilevanza dell'articolo, sulla sua validità scientifica, sull'originalità del contributo fornito e sull'accuratezza della sua stesura.
Equo processo di revisione
Gli Editors si impegnano a garantire un processo di revisione indipendente, anonimo e tempestivo per i manoscritti inviati. Il processo di revisione in cieco deve coinvolgere revisori competenti che non abbiano manifestato conflitto di interesse con gli autori o le loro istituzioni.
Gli Editors si impegnano altresì a rispettare eventuali richieste, presentate da parte degli autori, di non sottoporre i loro manoscritti alla valutazione di uno specifico revisore, nei casi in cui la loro richiesta sia ragionevole, seriamente motivata e praticabile.
È responsabilità degli Editors-in-chief, in collaborazione con gli Associate Editors e con l’Editorial Staff, gestire le controversie che possono sorgere nel processo di revisione, in particolare nella comunicazione tra revisori e autori.
Gli Editors si impegnano a prendere in seria considerazione e ad adottare le misure necessarie qualora emergano o vengano segnalati comportamenti scorretti o conflitti di interesse da parte di autori e revisori durante il processo di revisione. Eventuali misure devono essere concordate tra gli Editors e notificate chiaramente e tempestivamente agli interessati, fornendo motivazioni dettagliate.
Libertà di espressione
Gli Editors si prodigano per promuovere e sostenere la libertà di espressione e l'indipendenza da qualsiasi fonte di ingerenza o conflitto di interessi e per favorire il rispetto delle differenze di cultura, religione, genere, orientamento sessuale, cittadinanza e credo politico degli autori.
Promozione del dibattito scientifico
Gli Editors si impegnano a garantire uno spazio adeguato al dibattito scientifico che può nascere intorno ai manoscritti pubblicati, anche quando questo comporta critiche, se scientificamente fondate e argomentate.
Allo stesso modo, all'autore del manoscritto in discussione deve essere garantita la possibilità di rispondere a commenti o critiche.
Divulgazione
Gli Editors e l’Editorial Staff si impegnano a non divulgare informazioni sul contenuto e sul processo di revisione dei manoscritti presentati a persone esterne al processo editoriale (esclusi gli autori, il Comitato Scientifico Internazionale, i revisori - anche potenziali - e la casa editrice).
Trasparenza
Gli Editors e l’Editorial Staff si impegnano a pubblicare una guida aggiornata per gli autori, sul processo di invio e revisione dei manoscritti, e per i revisori, sui criteri della procedura di revisione in cieco.
Gli Editors e l’Editorial Staff si impegnano altresì a pubblicare sul sito web della rivista qualsiasi avviso di modifica o correzione di articoli precedentemente pubblicati o il loro ritiro dalla pubblicazione.
Compiti e buone pratiche dei revisori
Competenza
I potenziali revisori dovrebbero accettare l'incarico di revisionare un manoscritto solo se ritengono di avere la necessaria esperienza e una solida competenza in materia.
Equità
I revisori devono valutare i manoscritti in modo obiettivo, equo e professionale. Le valutazioni espresse non devono contenere commenti offensivi, diffamatori, imprecisi, illegali, che violino il diritto d'autore o la privacy di altri (compreso l'autore) o che siano altrimenti discutibili. Le valutazioni devono essere espresse in modo chiaro e ben argomentato.
Conflitto di interessi
Se il revisore sospetta potenziali conflitti di interesse con il manoscritto presentato (di natura personale, economica, professionale, culturale, religiosa o politica), deve ritirarsi dal compito di revisione.
Riservatezza
I revisori si impegnano a mantenere la riservatezza delle informazioni relative ai manoscritti sottoposti a peer review. Si impegnano, inoltre, a discutere i loro contenuti e le loro valutazioni solo con gli Editors o l’Editorial Staff di JIEMW.
Citazione delle fonti
I revisori sono tenuti a verificare che nel manoscritto sottoposto alla loro valutazione tutte le fonti siano citate correttamente. Se i revisori dovessero riscontrare una somiglianza o una potenziale sovrapposizione con un documento precedentemente pubblicato, e quindi sospettare un possibile caso di plagio, sono tenuti a comunicarlo immediatamente agli Editors.
Tempestività
Il potenziale revisore dovrebbe accettare l'incarico solo se ritiene di essere in grado di svolgere il compito richiesto entro la scadenza chiaramente comunicata dall’Editorial Staff. È buona norma rispondere tempestivamente alla redazione anche nel caso in cui l'incarico non venga accettato.
Reclami
Qualsiasi reclamo relativo al processo di revisione deve essere rivolto, in prima istanza, agli Editors di JIEMW.
Doveri e buone pratiche degli autori
Originalità
Gli autori devono assicurarsi che nessuna parte del loro manoscritto sia copiata da altri testi pubblicati o non pubblicati, sia da loro stessi che di altri, e che il contenuto del manoscritto sia originale e non sia stato precedentemente pubblicato in tutto o in parte. L'autore non deve inviare gli stessi manoscritti (o manoscritti che trattano essenzialmente lo stesso argomento) a più riviste.
Titolarità dell’autore
L'attribuzione dei nomi degli autori del manoscritto deve essere limitata solo a coloro che hanno contribuito in modo significativo all'ideazione, progettazione, realizzazione, analisi o interpretazione dello studio riportato e alla stesura del manoscritto. L'ordine degli autori deve riflettere, in ordine decrescente, l'importanza dei rispettivi contributi. Tutti i coautori devono concordare sulla versione finale dell'articolo da pubblicare. In caso di disaccordo tra loro, gli Editors possono intervenire per proporre una mediazione.
Plagio
I manoscritti inviati devono presentare contenuti originali, frutto dell'elaborazione scientifica degli autori. Non è tollerata alcuna forma di plagio, compreso l'auto-plagio, né l'omissione della citazione delle fonti. Il JIEMW si riserva il diritto di trattare caso per caso le questioni relative a forme di plagio o ridondanza di manoscritti presentati o già pubblicati, di cui dovesse venire a conoscenza.
Riconoscimento delle fonti e dei conflitti di interesse
Gli autori si impegnano a rivelare esplicitamente qualsiasi fonte di finanziamento o supporto finanziario per l'attività di ricerca presentata nel manoscritto. Sono inoltre tenuti a dichiarare eventuali conflitti di interesse.
Consenso informato
Per gli articoli che riportano studi empirici condotti con partecipanti umani, gli autori devono garantire di aver ottenuto il consenso informato dei partecipanti e, quando ciò non fosse stato possibile (per cause documentate o ragionevoli), di aver preso tutte le precauzioni necessarie per garantire l'anonimato e la non identificabilità dei partecipanti stessi. Quando quest'ultima condizione non fosse possibile, è necessario garantire che sia stato ottenuto il consenso informato scritto alla pubblicazione.
Accesso e conservazione dei dati
Gli autori devono essere in grado di condividere i dati grezzi utilizzati per la stesura del manoscritto se richiesto dagli Editors o dai ricercatori della comunità scientifica e devono impegnarsi a conservare questi dati per eventuali richieste future.
Tempestività
Durante il processo di revisione, gli autori devono rispettare, per quanto possibile, le scadenze indicate per la consegna dell'articolo revisionato. Se ciò non è possibile, gli autori devono contattare senza indugio l’Editorial Staff di JIEMW per concordare una soluzione conveniente. Se non è possibile negoziare un rinvio, il processo di revisione può essere interrotto con la rinuncia a procedere.
Errori fondamentali nelle opere pubblicate
L'autore si impegna a notificare tempestivamente agli Editors qualsiasi errore evidente che dovesse ravvisare in un suo articolo pubblicato e a collaborare seriamente con loro e con l’Editorial Staff per elaborare una correzione o una ritrattazione. Se l'errore viene segnalato da una fonte terza, gli Editors sono tenuti a contattare l'autore e a discutere con lui le azioni da intraprendere per correggere l'errore.